Quando le trame sono incrociate…

trameincrociate1
Un librogame (anche detto “racconto a bivi”) è un’opera narrativa che, invece di essere letta dall’inizio alla fine come un normale libro, presenta alcune possibili alternative. Queste alternative sono veicolate attraverso una serie di opzioni. Ogni opzione, se scelta, rimanda a un paragrafo diverso (identificato di solito tramite un numero progressivo).

trameincrociate2
Queste opere sono particolari proprio perché, se lette da lettori diversi (o dalla stessa persona in occasione di una rilettura), possono svolgersi in maniera diversa a causa di scelte diverse. Queste scelte, infine, condizioneranno lo svolgimento e la fine della trama.

Il sito trameincrociate.it permette la scrittura di tutti i tipi di librigame: dai semplici racconti a bivi, che chiedono al lettore di fare delle scelte ma sono scritti come un normale romanzo, fino al librogioco d’avventura, in cui si includono anche regole di gioco simili a quelle dei giochi di ruolo. Su questo sito si può collaborare alla stesura di romanzi scritti da più autori, interattenersi giocando ai romanzi già pubblicati, pubblicare e diffondere le proprie opere.

Ho creato questo sito al preciso scopo di rendere semplice scrivere e condividere storie interattive, per chiunque.