Diffusione Giappone

Diffusione GiapponeHo sviluppato e ho curato l’iniziativa Diffusione Giappone, il primo consorzio di oltre settecento pagine ufficiali (“fan page”) Facebook ad argomento Giappone.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di far conoscere tutte le pagine a quante più persone possibile, allo scopo di aumentare il numero di iscritti, superando così le limitazioni e le penalizzazioni introdotte recentemente da Facebook, e diffondendo nello stesso tempo la conoscenza della cultura giapponese.

diffusionegiappone1Quello che ha mosso questa iniziativa è stata la riflessione che, se una pagina è bella e ricca di contenuti, che aiutano a meglio comprendere la cultura giapponese, merita di essere conosciuta e apprezzata: tutto questo a prescindere dal fatto che i proprietari la promuovano con strumenti a pagamento.

Per questo motivo la partecipazione al progetto è libera e gratuita, e per chiunque aderisce viene aggiunta una pagina web sul sito che ospita l’iniziativa, in modo che tutti la possano conoscere, visitare e cliccare su “mi piace”.

Diffusione Giappone Sì!Sono inoltre anche altre funzionalità (automatiche) per promuovere la pagina stessa, e lo scopo finale è quello di porsi come un punto di incontro tra gli amministratori che si occupano di questa bellissima tematica, e una risorsa per chi cerca pagine Facebook a tema “Giappone”.

Grazie a questa attività, in meno di un anno il progetto ha raggiunto un’audience di circa 1.130.000 persone.